Ad Est della Cinepresa

Sguardo disincantato al cinema asiatico

The petrified forest, di Masahiro Shinoda

FirestormUna delle conseguenze delle società capaci di passare oltre al bene primario dei suoi cittadini che è quello della sussistenza, è non solo il perdurare della violenza, ma anche il suo rimodellarsi.

Se nelle società precedenti all’industrializzazione massiccia, al boom economico, la violenza significa guadagnarsi la pagnotta, in quelle moderne, istruite, educate, significa spesso cercare il proprio spazio personale, molte volte in maniera distorta, ed eccessivamente egoistica.

Il film di Masashiro Shinoda mette su pellicola il vuoto che raccoglie uno di quei figli dell’era moderna, spesso figli di famiglie complesse e spezzate e di taboo ancestrali secolari, che formano un reticolato così fitto in cui non c’è via d’uscita.

Nel figlio di papà, dottore con sani principi morali, ma che scarica sulla madre adultera, la sua insoddisfazione personale, si inserisce la speranza di liberare l’amica ritrovata dalle angherie di un vecchio datore di lavoro.

Nella realtà il tentativo di organizzarsi intorno ad una nuova scala di valori porta tutti i personaggi di questa storia, la madre che cerca di riconciliarsi con suo figlio, l’amante del protagonista, la donna il cui figlio ha perso la vista causa operazione azzardata dei medici del suo ospedale, a tentare di costruire con la forza il loro mondo ideale, anche a costo di passare oltre la stessa esistenza dei propri cari.

regia: 7
sceneggiatura: 6
recitazione: 6½
6.5

link imdb

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 dicembre 2014 da in cinema, drama, giappone, recensione con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: