Ad Est della Cinepresa

Sguardo disincantato al cinema asiatico

Recensione: Three, di Johnnie To ★★★¾

Firestorm

Il confronto tra l’etica di un poliziotto e quella di un medico sono l’anima di questo lavoro di Johnnie To, regista ed autore sempre al passo dei tempi grazie al suo continuo variare tra temi ed argomenti.

Il medico, una neurochirurga talmente zelante nel suo credo da arrivare a superare i limiti ed incorrere in errori che potrebbero causare danni irreversibili ai suoi pazienti, un poliziotto certo della lordura del criminale al quale dà la caccia disposto a divenire egli stesso un criminale.

La prima parte del film è un elegante gioco ad incastro, dove la tensione viene fatta salire dalla presenza di questo villain arrestato durante una sparatoria, capo di una claque di fuorilegge disposta a distruggere tutto e tutti.

Ferito alla testa avrebbe bisogno di una urgente operazione, che l’uomo si rifiuta per poter così prendere tempo e preparare una imboscata e fuggire, nel frattempo gioca con il medico ed il suo forte volere di andare incontro alle esigenze di un paziente in maniera tale da riuscire ad architettare il suo piano di fugo.

La seconda parte esplode in una spettacolare scena action, dove un piano sequenza condotto con ralenti rende lo scontro furioso e feroce, proprio come dovrebbe essere.

L’equilibrio tra i doveri e cosa sia giusto fare è uno degli argomenti sensibili delle civiltà moderne, e Johnnie To non si tira indietro nel raccontarlo alla sua maniera.

ultima modifica:25/09/2017

 

regia: 8½
sceneggiatura: 7
recitazione: 7¼
7.3

link imdb

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 settembre 2016 da in 2016, cinema asiatico, cinema cinese, crime, Hong Kong con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: