Ad Est della Cinepresa

Sguardo disincantato al cinema asiatico

Recensione: If cats disappeared from the world, di Akira Nagai ★★★½

In ogni piccolo oggetto della realtà quotidiana c’è un ricordo del nostro passaggio, l’oggetto spesso diviene l’elemento che ci permette di entrare in contatto con l’altro, o semplicemente vivere con l’altro delle esperienze.

Nel flusso del tempo la nostra esistenza è simile all’apertura e alla chiusura di una breve parentesi, esisteremo quindi attraverso quello che abbiamo lasciato nel ricordo dell’altro, e il ricordo dell’altro trova la sua scintilla nella memoria degli oggetti che abbiamo condiviso.

Perdere questi oggetti significa perdere se stessi, la condivisione del passato, ma soprattutto il nostro ricordo all’interno della memoria delle persone a noi care, se non si è amati da qualcuno che senso ha vivere una vita ?

Il protagonista di questo film è un trentenne postino che vive insieme al suo gatto, scopre un giorno che gli rimangono pochi giorni di vita, come un Faust un alter ego gli proporrà di sacrificare un oggetto della realtà per vivere un giorno in più.

Grazie a questo espediente l’intreccio si alimenta di flashback risolutori sulle esperienze di vita di questo ragazzo, l’importanza dell’amore e dell’amicizia, la casualità della loro nascita spesso collegata ad un semplice oggetto di uso comune.

Il film ha uno svolgimento basilare, ed enfatico nel voler forzare la mano su una oggettiva carica empatica, perdere i ricordi significa essere dimenticati, la matrice confuciana dell’opera trova la sua realizzazione nel suo dover aggiustare gli screzi con il valore più grande, quello della famiglia.

Un concentrato di buoni propositi, ma a volte di opere simili ce n’è bisogno.

ultima modifica: 30/07/2017

regia: 7
sceneggiatura: 6½
recitazione: 7
6.8

link imdb

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: