Ad Est della Cinepresa

Sguardo disincantato al cinema asiatico

Recensione: Day and night, di Michihito Fujii ★★★½

Il regista del pluripremiato The Journalist ha un debole per le problematiche sociali che si annidano negli ingranaggi del sistema Giappone, in questo lavoro accende la sua cinepresa sul tema del suicidio da parte di imprenditori finiti sull’orlo del lastrico.

Il tema della vergogna come elemento scatenante di scelte estreme trova la sua forma in questo lavoro che ha intenzione, comunque, di costruire una fiction in grado di vagliare anche la solidarietà umana e, soprattutto, la difficoltà di saper discernere tra bene e male, bianco e nero.

Koji, cuoco freeter che lavora a Tokyo, torna alla sua terra natia perché il padre, proprietario di una azienda che gestisce pezzi di ricambio di autovetture, si è suicidato. Debiti e l’onta di usare pezzi di ricambi fasulli sembrano essere la causa scatenante.

Il ragazzo prenderà contatto della seconda vita del padre, una volta che si era divorziato dalla madre era divenuto un sostenitore di un articolato orfanotrofio che gestiva i figli non desiderati dai genitori.

Una volta scoperto il metodo con cui questo istituto viene finanziato, e venendo a contatto con le varie umanità l’uomo decide di intraprendere la stessa strada.

Non dimentico della ricerca sulla verità della morte del padre, smuoverà le acque di un articolato sistema di corruzione, ma soprattutto svelerà il segreto che si cela dietro alla introversa ragazzina con cui intavola un rapporto di fiducia.

La reazione a catena smantellerà il sogno dell’orfanotrafio portando l’uomo a dover compiere una scelta per dare un senso alla sua vita.

La regia si dimostra articolata, l’uso di tonalità sul blu legate ad una fotografia figlia di ambientazioni indoor e esterni notte aumentano il senso di oppressione e di tensione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: