Ad Est della Cinepresa

Sguardo disincantato al cinema asiatico

Recensione: The wild goose lake, di Yi’nan Diao★★★¾

Il meraviglioso regista di Black coal, thin ice torna a raccontare l’amore e le sue sfaccettature con quell’occhio e quell’attenzione in grado di porre interrogativi allo spettatore ed in grado di mostrare un lato spesso poco analizzato del sentimento dell’amore.

Amore vuol dire sacrificio, assioma che spesso ha dato natali ad opere rese eterne, il maiuscolo regista della narrazione attraverso i silenzi non lo costruisce intorno ad un valore secolare e per questo radicato nel tempo, bensì lo radicalizza intorno ad un incontro, per certi versi casuale, effimero, sostenuto anche da un tornaconto personale.

Sarà il proseguo della storia a porre le basi di una simile volontà da parte del protagonista, capo di una gang di ladruncoli di moto messo alla berlina dai suoi rivali ed inseguito dalla Polizia per omicidio.

Lo farà per dare un senso alla sua vita ? per lasciare qualcosa di sé dopo la morte ? Non si saprà mai, come non si conosce mai realmente il momento in cui l’empatia si trasforma in amore, così lo vediamo legarsi a questa fuggente donna, interpretata dall’icona del cinema di Taiwan Gwein-Lu Mei, prostituta freelance di un bordello a ridosso di un lago, costretta dal suo protettore ad accompagnare il protagonisa per poi venderlo alla polizia in cambio della taglia.

L’ambientazione di una città e di una civiltà ai margini della modernità, dove caleidoscopici flash al neon illuminano anfratti di mercati del cibo o avamposti dove si radunano lavoratori della notte, accompagnano il viaggio dei due protagonisti, nell’unirsi in un legame dove non si comprende mai se il fine sia l’obiettivo primario.

Film elegante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: