Ad Est della Cinepresa

Sguardo disincantato al cinema asiatico

Recensione: The woman who ran, di Sang-soo Hong ★★★

Il cinema minimalista che insegue il primo piano e il dialogare quotidiano degli attori ricorda, per certi versi, il motto zavattiano del raccontare le ventiquattrore di un uomo al quale non accade nulla.

La bella Kim Min-hee attrice feticcio del regista, bistrattato in patria, Sang-soo Hong fa visita alle sue amiche residenti in un nuovo quartiere di una di quelle periferie rese moderne in una Seoul invisibile. Intorno primeggia ancora il verde ed il bucolico, come il cercare di instaurare nuove forme di convivialità con i locali quali bar, pasticcerie, librerie che colorano il quartiere.

Tutte le donne mettono sul piatto la propria esperienza sentimentale, sposate, divorziate, in cerca di avventure, nessuna che è intenzionata a barattare la propria libertà e la propria individualità.

L’asincronia è rappresentata dalla protagonista, narra alle amiche di un legame serrato con il marito, un legame che li porta a fare tutte le cose insieme, però ora lui è in viaggio, da solo e per scelta sua, e proprio grazie a questi incontri la donna prende coscienza del suo rapporto.

Un film introspettivo e poetico che fa primeggiare l’accresciuta autostima del mondo delle donne, non solo competitive sul lavoro ma in pieno controllo della loro sfera sentimentale. Lo sguardo del regista, maschio, è quello di un intruso, rappresentato dal poeta trattato, giustamente, a maleparole da una delle donne, a causa della sua invadenza.

Un discreto lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: